Come stimolate la crescita professionale? Prendiamo un CEO - Con la grinta

Approfondimenti del CEO

Diverse settimane fa ho avuto l’opportunità di incontrare i dipendenti inclusi nei Rotational Development Program di Baxter. Si tratta di laureati universitari ad alto potenziale che svolgono una varietà di ruoli nella disciplina scelta, ossia ricerca e sviluppo, finanza, vendite e molte altre, per sviluppare le loro competenze e capacità di leadership. In altre parole, sono i talenti che definiranno il futuro di Baxter.

Connettersi con giovani professionisti entusiasti mi riporta alle radici, quando ero un entusiasta ingegnere neoassunto e mi tuffai per la prima volta nella vita aziendale. Le mie scottanti domande alla dirigenza senior di allora erano le stesse che sento oggi: Dove trova la sua motivazione? Come è arrivato dal punto A al punto B? Qual è il segreto per una carriera di successo?

A seconda del momento, le mie risposte riflettono una gamma di qualità che considero essenziali per una leadership efficace, da una mentalità strategica e l’abbraccio della diversità all’adattabilità e il senso dell’umorismo.

Ma ultimamente ho capito che c’è una qualità che tendo a sottolineare soprattutto. Chiamatela persistenza, tenacia, spirito guida o grinta. È la volontà di continuare a puntare in avanti e ottenere risultati eccezionali, anche, o soprattutto, quando si incontrano ostacoli lungo il percorso.

Non si tratta di andare controcorrente come un rinnegato sul luogo di lavoro. Questo è, invece, il modo in cui si affrontano le sfide per raggiungere risultati in linea con la missione e i valori della propria azienda.

Ovunque possiate lavorare, spero che operiate all’interno di una struttura e di una cultura che vi consentano di guidare i risultati giorno per giorno nel modo più efficace possibile. Ma poi ci sono quei momenti “aha” in cui l’ispirazione fa centro o il duro lavoro produce nuove intuizioni. Immaginate una soluzione in grado di migliorare le prestazioni o di cogliere un’opportunità da prendere al volo. Come gestite quei momenti? Come gestite le resistenze? Dimostrate il coraggio delle vostre convinzioni? Sono questi momenti che definiranno una carriera.

La mission di Baxter è salvare e sostenere vite. I dipendenti di tutta l’azienda la abbracciano... e quelli veramente eccezionali si sforzano di fare la differenza maggiore ogni giorno. Sono determinati a vedere gli ostacoli come opportunità. La loro determinazione è ciò che ci spinge in avanti ed è anche ciò che spinge loro in avanti.

Sono molti i percorsi per l’avanzamento di carriera e non ce ne sono mai due uguali. Ma per me, è la vostra tenacia nel superare le aspettative ciò che definirà il vostro massimo potenziale.

—Joe Almeida, Presidente e CEO

Ulteriori informazioni sulle opportunità di lavoro che influiscono sulla vita e sul nostro impegno verso la crescita personale e professionale.