Salta al contenuto principale

Baxter in Italia

Baxter in Italia

Da 85 anni nel Mondo, e da oltre 45 anni in Italia, l’Azienda assiste gli operatori sanitari e i pazienti mettendo a loro disposizione terapie per il trattamento di patologie gravi e croniche.  Baxter fornisce un ampio portfolio di prodotti nel settore medicale e nel campo delle terapie renali, sia in ambito ospedaliero, sia a casa. Con una sede commerciale a Roma, il Gruppo in Italia conta circa 1.600 dipendenti. I quattro stabilimenti di produzione presenti sul territorio (Grosotto, Sondalo, Medolla e Sesto Fiorentino), un centro di eccellenza per il Servizio Tecnico e un Distribution Center a Medolla completano il quadro di un’azienda multinazionale fortemente radicata sul territorio che da sempre investe sull’innovazione, sulla qualità, sulla sostenibilità e sulla responsabilità sociale.

Siamo fortemente impegnati per mantenere gli standard etici più elevati e per salvare e sostenere vite in tutto il mondo. Ci impegniamo a garantire la massima trasparenza riguardo alle nostre politiche e posizioni, in quanto ci aiutano nel mantenimento di tali standard.

Baxter Sesto Fiorentino

Stabilimento di Sesto Fiorentino

Unico stabilimento in Italia, autorizzato dall’Aifa, per la produzione, sulla base di prescrizioni mediche, di farmaci chemioterapici e nutrizionali miscelati

Produzione: sacche personalizzate per la nutrizione parenterale e soluzioni contenute in dispositivi medici per la chemioterapia. Il sito partecipa allo sviluppo di nuovi prodotti e tecnologie per la miscelazione in asepsi di farmaci e di soluzioni per la nutrizione.

Qualità e sicurezza: Il rispetto delle Norme di Buona Fabbricazione (NPF), la qualità e la sicurezza del prodotto finito sono garantite da una produzione controllata al 100% e dall’esecuzione di test di sterilità, conta particellare e endotossine richiesti dalla farmacopea ufficiale.

Valore della produzione: 21M$

Dipendenti: 91 

Un polo europeo di produzione delle soluzioni per terapia endovenosa ed irrigazione in contenitori flessibili. 

Baxter Grosotto

Stabilimento di Grosotto

Rappresenta un’importante realtà industriale nel territorio.

Avviato nel 1974 da Bieffe Medital è stato acquisito da Baxter nel 1998. È  il secondo stabilimento in provincia per livello occupazionale. 

Produzione: Lo stabilimento è riconosciuto come leader nella produzione di flaconi e sacche Clear-Flex; soluzioni infusionali in contenitori di vetro; soluzioni infusionali per dialisi peritoneale e per emodialisi in contenitori flessibili non-PVC; dispositivi medici e tutte le strumentazioni accessorie che ne consentono la somministrazione. 

Alcuni prodotti “salvavita” rivestono carattere di esclusività e di unicità sul territorio italiano.

Valore della produzione: 60M $

Dipendenti: 363 

Baxter Medolla

Stabilimento di Medolla

Centro di riferimento internazionale per la Ricerca, lo Sviluppo e la produzione di Sistemi per la Dialisi.

Qui negli anni ‘60, in un garage, nasceva il ‘primo rene artificiale’, grazie a Mario Veronesi.

Il plant è costituito da 2 fabbriche produttive (Monitor e Bloodline), da un Distribution Center, da un centro di R&D e da funzioni di supporto tra cui il Service.

Valore della produzione: 240 M$€

Capacità – pallets: 28.080

Dipendenti: 650

Baxter Sondalo

Stabilimento di Sondalo

Produzione di soluzioni per trattamenti dialitici acuti e cronici

Il sito realizza soluzioni sterili e non, per emodialisi ed emodiafiltrazione 

La produzione è attestata intorno ai 60 milioni di litri, confermando il primato produttivo del sito nel gruppo e ponendolo ai vertici mondiali per la realizzazione di sacche per la dialisi.

Valore della produzione: 56 milioni di euro 

Certificazioni e Audit: AIFA GMP, ISO 14001, Certificazione FDA per farmaci CRRT 

Valore di produzione: 52,8 M$

Dipendenti: 300 

Grazie al suo primato produttivo il sito si attesta ai vertici mondiali nell'ambito della realizzazione di soluzioni per la dialisi

servizio tecnico people

Servizio Tecnico

Baxter è dotata di una struttura di Assistenza Tecnica d’eccellenza.

Per saperne di più, visitate la pagina dedicata.

Person signing in documentation paper

Certificazioni

Abbiamo ricevuto le seguenti certificazioni:

  • ISO14001 (Environment)
  • OHSAS18001(Health&Safety)
  • ISO9001 (Quality)
  • Certifications IPPC – AIA per gli stabilimenti
  • LEED gold certification of Baxter's Rome office by the US Green Building Council
  • Smoke free: in tutti gli stabilimenti Baxter Italia