Etica e conformità

Etica e conformità

Promuovere una cultura dell’integrità e assicurare comportamenti improntati alla massima correttezza.

Come multinazionale del settore dell’assistenza sanitaria operante in più di 100 Paesi, ci siamo assunti l’impegno di adottare una governance efficace, rispettare le leggi e veicolare una cultura dell’etica e della conformità a tutti i livelli. Siamo stati una delle prime aziende ad adottare ufficialmente, nel 1995, delle linee guida sulla governance societaria. Miglioriamo costantemente le nostre prassi e stabiliamo nuovi standard e le nostre attuali linee guida di governance societaria riflettono questa evoluzione.

Il nostro team addetto alle questioni di etica e conformità lavora a stretto contatto con i team operativi e legali in tutte le regioni in cui operiamo per garantire che le nostre attività rispettino le leggi vigenti e le politiche aziendali. Offriamo numerosi canali per attività di formazione e consulenza dei dipendenti, nonché dei canali riservati per sollevare domande o segnalare presunte violazioni della legge e della politica aziendale. Esaminiamo tempestivamente questi elementi, segnalandoli ai vertici aziendali, se necessario.

 

Codici e standard

Codice di condotta

Abbiamo costruito solide fondamenta di integrità e conformità che aiutano i dipendenti a decidere in modo etico e oculato e a intraprendere misure corrette e legittime nello svolgimento del loro lavoro in azienda.

Leggete il nostro Codice di condotta>

Standard per i fornitori

I nostri fornitori e partner commerciali sono tenuti a rispettare le nostre linee guida e a conoscere e osservare tutte le leggi che disciplinano le attività di acquisto presso le sedi di Baxter.

Ulteriori informazioni sugli Standard per i fornitori >

Diritti umani nella catena di valore

Come ribadito nella nostra Politica sui diritti umani internazionali, rispettiamo i diritti, la dignità e il contributo peculiare di tutti gli individui. La promozione dei diritti umani in tutte le nostre attività, dirette e indirette, assume molte forme e si riflette nelle numerose politiche e iniziative portate avanti dall’azienda su temi inerenti alle assunzioni, al rispetto della privacy, alla sicurezza, alla catena di approvvigionamento, alla condotta etica e all’accesso all’assistenza sanitaria.

Codici di etica professionale e standard del settore

Abbiamo adottato i seguenti codici esterni di etica professionale e del settore:

  • Codice di etica sulle interazioni con professionisti dell’assistenza sanitaria di AdvaMed
  • Codice di etica per gli ingegneri della National Society of Professional Engineers
  • Codice di etica delle prassi commerciali di MedTech Europe

Inoltre, collaboriamo con organizzazioni non governative e associazioni di categoria per il rafforzamento degli standard di etica e conformità su scala mondiale. Alcuni esempi:

  • Lavoriamo insieme alla China Association of Enterprises e al Foreign Investment R&D-based Pharmaceutical Association Committee (RDPAC) su un codice etico di categoria per il settore delle vendite e del marketing
  • Facciamo parte di una task force del China Council dell’ Advanced Medical Technology Association (AdvaMed), con lo scopo di stabilire un codice di condotta del settore per le attività imprenditoriali svolte in Cina da parte delle società iscritte ad AdvaMed.
  • Collaboriamo con l’Association of Innovative Medical Devices Industries (AMID) messicana per aggiornare il codice AMID’s Code of Interactions with Healthcare Professionals
  • Supportiamo AMID creando una formazione armonizzata per l’approvazione di standard e criteri concordati dal settore dei dispositivi medici
  • Partecipiamo alla Pharmaceutical Supply Chain Initiative

Struttura e programmi di etica e conformità

La struttura e i programmi di etica e conformità da noi ideati vengono periodicamente aggiornati affinché rispecchino le esigenze di un’azienda composita che opera nel campo dell’assistenza sanitaria.

Disponiamo di un modello di governance locale integrato, con i comitati di etica e conformità che operano a livello regionale, nazionale e aziendale per guidare l’integrazione del programma di etica e conformità in Baxter.

Conformità commerciale

Disponiamo di una rete globale di dipendenti incaricati di individuare e affrontare problemi a livello di conformità commerciale nei rispettivi Paesi e nelle rispettive aree funzionali, nonché di ricorrere, se necessario, alla consulenza di esperti designati. Inoltre non cessiamo di migliorare l’efficienza degli strumenti e delle procedure a disposizione per vagliare e trattare i rischi presenti nei prodotti e nelle transazioni commerciali.

Riservatezza e protezione dei dati

La nostra Informativa globale sulla privacy definisce i nostri standard adottati in materia di riservatezza e indica come intervenire in sede di transazioni internazionali per tutelare i dati personali e sanitari dei pazienti. Tutti i dipendenti Baxter sono tenuti a frequentare un corso di formazione online sulla tutela della privacy.

Comunicazione e linee guida

Una comunicazione aperta è fondamentale per rispettare il nostro impegno all’integrità. Offriamo numerosi canali per attività di formazione e consulenza dei dipendenti, nonché dei canali riservati per segnalare presunte violazioni della legge e della politica aziendale, che sono tempestivamente fatte oggetto di indagine e trasmesse, se del caso, ai vertici aziendali. I manager sono investiti della responsabilità per il mantenimento di un clima che consenta ai dipendenti di sollevare e discutere liberamente qualsiasi tipo di questione.

Una delle nostre risorse è la Helpline Ethics & Compliance di Baxter, un canale telefonico e online indipendente messo a disposizione di dipendenti e familiari, fornitori, clienti e altri stakeholder di Baxter per sollevare questioni e comunicare apertamente eventuali problemi in materia di etica e conformità aziendale. Chiunque si rivolga alla Helpline può segnalare un caso sospetto o richiedere assistenza in una delle 32 lingue disponibili, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, anche scegliendo di mantenere l’anonimato.