Una risposta globale all’uragano Maria

Impegno verso la comunità

   

Il 20 settembre 2017, l’uragano Maria ha colpito Porto Rico con effetti devastanti. Baxter ha attivato una risposta globale all’uragano per supportare le esigenze dei pazienti e degli operatori sanitari negli Stati Uniti e dei nostri dipendenti sull’isola. 

Grazie all’attuazione dei piani di pronto intervento in caso di uragano di Baxter e all’impegno eroico dei nostri dipendenti sull’isola, operazioni di produzione limitate sono riprese entro una settimana dalla fine della tempesta. E l’intera produzione manifatturiera è cresciuta in seguito alla connessione di tutte le nostre strutture alla rete elettrica dell’isola alla fine del 2017, che ha portato alla ripresa dei livelli di produzione pre-uragano agli inizi del 2018. Tutti i prodotti realizzati sull’isola sono completamente disponibili.  

L’energia elettrica affidabile e stabile è stata la chiave per il pieno recupero delle operazioni di produzione sostenibili sull’isola. Baxter ha mantenuto i generatori diesel di riserva in tutte le strutture dell’isola per gestire le strutture durante le interruzioni dell’alimentazione di rete che si sono verificate nelle settimane e nei mesi successivi all’uragano e continuano a farlo tutt’ora.

Baxter apprezza profondamente il sostegno dei Dipartimenti della Sanità e dei Servizi umani e della Sicurezza interna, l’Ente preposto al controllo di alimenti e farmaci (Food and Drug Administration, FDA) e l’Agenzia federale di gestione delle emergenze (Federal Emergency Management Agency, FEMA) degli Stati Uniti, nonché l’Autorità energetica di Porto Rico (Puerto Rico Power Authority, PREPA) e il Governatore di Porto Rico, Ricardo Rosselló e il suo staff per il supporto fornito durante la nostra ripresa.

Una risposta globale per supportare la fornitura di prodotti statunitensi

A Porto Rico, Baxter produce i sistemi di contenitori MINI-BAG e MINI-BAG Plus (piccoli volumi per uso parenterale [Small Volume Parenteral, SVP]), principalmente utilizzati in farmacia per mescolare o miscelare un farmaco o per favorire il rilascio di un farmaco, nonché come amminoacidi e alcuni prodotti premiscelati.

Baxter facility in Aibonito, Puerto Rico
Baxter facility in Aibonito, Puerto Rico

Per supportare la fornitura di prodotti per il mercato statunitense, Baxter ha attivato strategie mirate di recupero attraverso la nostra rete di produzione globale, collaborando con la FDA per garantire la discrezionalità normativa per l’importazione temporanea speciale di determinati prodotti dalle strutture Baxter in Irlanda, Australia, Canada, Messico, Inghilterra, Italia e Brasile. Dall’inizio delle importazioni speciali nell’ottobre 2017 sono state spedite milioni di unità negli ospedali degli Stati Uniti.

Baxter facility in Jayuya, Puerto Rico
Baxter facility in Jayuya, Puerto Rico

Oltre alla disponibilità di SVP, i grandi volumi per uso parenterale ([Large Volume Parenteral, LVP] spesso definiti “salini”) di Baxter sono completamente disponibili per i clienti di tutti gli Stati Uniti. Baxter non produce LVP a Porto Rico e l’uragano Maria non ne ha interrotto la produzione. Inoltre, Baxter fornisce unità LVP supplementari per supportare la domanda dei clienti da uno stabilimento di produzione in Messico, attraverso un’approvazione permanente della FDA.

 

 

Preparazione per il futuro: un approccio globale alla fornitura di prodotti

Per creare ulteriore flessibilità produttiva a supporto delle future esigenze di soluzione endovenose (IV) negli Stati Uniti, Baxter sta lavorando con la FDA per ottenere un’approvazione permanente per diverse strutture globali come siti di produzione alternativi, che consentirebbero a Baxter di importare determinati prodotti negli Stati Uniti. Attualmente, la FDA ha concesso un’approvazione permanente per l’importazione di determinati prodotti SVP e LVP da stabilimenti in Irlanda, Spagna e Messico.

Sostegno dei dipendenti e delle comunità Baxter a Porto Rico

Baxter bringing in humanitarian supplies to Puerto Rico.
Baxter bringing in humanitarian supplies to Puerto Rico

Baxter si è mobilitata rapidamente all’indomani della tempesta per aiutare i nostri dipendenti e le loro comunità. La nostra forza lavoro non solo ha affrontato le sfide quotidiane per recarsi al lavoro in quanto i trasporti e i servizi sono stati danneggiati o distrutti, ma hanno dovuto affrontare le esigenze urgenti di base delle loro famiglie e dei loro vicini.

Baxter manufacturing facility in Puerto Rico providing water to the community.
Baxter manufacturing facility in Puerto Rico providing water to the community
 

Baxter ha aiutato oltre 2.000 dipendenti a Portorico a procurarsi beni di prima necessità come benzina, cibo, acqua e articoli da toeletta. Abbiamo coordinato più voli giornalieri per trasportare circa 25.000 sterline di forniture necessarie per i dipendenti. Abbiamo distribuito generatori a gas e piani di cottura a propano e installato stazioni di lavanderia presso i nostri stabilimenti di produzione per supportare le esigenze personali dei dipendenti. Inoltre, Baxter ha fornito ai dipendenti assistenza finanziaria per sostenere la loro ripresa.

Toys collected by Baxter colleagues for the children of Baxter  employees in Puerto Rico.
Toys collected by Baxter colleagues for the children of employees in Puerto Rico
 

Abbiamo altresì fornito l’accesso all’acqua potabile alle comunità attorno ai nostri stabilimenti di produzione. Il sostegno dei nostri dipendenti e delle loro famiglie a Porto Rico è proseguito nelle settimane e nei mesi successivi all’uragano. Durante le festività natalizie del 2017, i nostri dipendenti hanno ospitato unità regalo per la raccolta di giocattoli, libri, materiale scolastico e articoli sportivi inviati ai nostri dipendenti e alle loro famiglie sull’isola.

 

Storie correlate