I dipendenti Baxter aiutano a migliorare la salute e la nutrizione dei bambini Yi in Liangshan

Nell’ambito dell’iniziativa annuale China Making Month di Baxter, che incoraggia i dipendenti a mostrare il proprio impegno nel prestare il proprio contributo nelle comunità in cui vivono e lavorano, 12 colleghi di Baxter hanno recentemente visitato il villaggio di Naituo nelle regioni autonome Yi nel Liangshan, situate sulle montagne di alta quota all’estremità meridionale della provincia del Sichuan, nel sud-ovest della Cina, per fornire educazione sanitaria e nutrizionale a più di 200 bambini Yi, una minoranza etnica cinese.

I dipendenti di Baxter hanno collaborato con Humana People to People, un’organizzazione che aiuta i Paesi poveri a migliorare la salute, l’istruzione e lo sviluppo sostenibile della vita rurale, per soddisfare le esigenze sanitarie della comunità sin dal 2011. Quest’anno, Baxter e la Baxter International Foundation hanno donato più di 89.000 dollari per contribuire al lancio del Progetto Liangshan Yi-minority Children Community Health. L’iniziativa è volta a migliorare lo stato nutrizionale di oltre 200 bambini Yi e ad incrementare la consapevolezza della comunità in materia di salute, alimentazione e igiene.

“A causa del lungo inverno e del clima rigido, solo una limitata varietà di colture è adatta a crescere nel Liangshan, che molto spesso si traduce in una cattiva alimentazione e ritardi nello sviluppo nei villaggi locali”, ha affermato Michael Hermann, rappresentante di Humana People to People in Cina. “La nostra organizzazione si è posta prioritariamente l’obiettivo di consentire un miglioramento dello stato nutrizionale dei bambini insegnando alle famiglie ad allevare galline ovaiole e a coltivare una varietà di tipi di verdure, coltivando altresì la loro consapevolezza nel sostenere la salute e nuove abitudini che promuovano una crescita sana”.

Il sorriso dei bambini ha illuminato il mio cuore durante le sessioni di sensibilizzazione verso l’assistenza sanitaria. Contribuire a migliorare l’accessibilità all’assistenza sanitaria è importante per me e mi auguro che possiamo continuare a fare di più.

Alison Liu, Dipendente del Centro di Ricerca e Sviluppo Suzhou di Baxter

Oltre ai controlli sanitari, il progetto sulla salute della comunità istituisce gruppi di auto-aiuto nella comunità che si impegnano regolarmente in seminari sulla nutrizione, la salute e l’igiene dei bambini e facilitano workshop formativi per i medici dei villaggi. I coordinatori di Outreach lavorano anche a stretto contatto con le cliniche per la salute materno-infantile e il centro locale per il controllo delle malattie al fine di contribuire a rafforzare la capacità del loro rispettivo sistema sanitario.

Durante la visita sul sito dei dipendenti di quest’anno, in collaborazione con i medici locali e altri abitanti del villaggio, i dipendenti di Baxter hanno condiviso una guida per il lavaggio delle mani e lo spazzolamento dei denti e hanno applicato il fluoruro di sodio ai denti dei bambini per la protezione dentale. I dipendenti hanno fornito spazzolini da denti, dentifricio, detergenti e altri beni di necessità igienica raccolti prima della loro visita. Due dipendenti con esperienza medica si sono inoltre impegnati in una sessione educativa con i medici del villaggio dell’ospedale locale per condividere le conoscenze di base sull’assistenza sanitaria dei bambini.

Spinta Teach children to brush teethdalla scarsa nutrizione e dal ritardo nello sviluppo dei bambini, Alison Liu, una dipendente del Centro di Ricerca e Sviluppo Suzhou di Baxter, ha deciso di prestare il proprio aiuto.

“Il sorriso dei bambini ha illuminato il mio cuore durante le sessioni di sensibilizzazione verso l’assistenza sanitaria”, ha commentato. “Contribuire a migliorare l’accessibilità all’assistenza sanitaria è importante per me e mi auguro che possiamo continuare a fare di più”.

Storie correlate