Salta al contenuto principale

Il nostro Modello

Il nostro Modello

Un servizio unico altamente qualificato e un modello integrato di cura che accompagna e segue il paziente a casa durante tutto il ciclo di terapia, garantendo appropriatezza, qualità, sicurezza ed equità d’accesso

Sostenibilità

Grazie alla realizzazione di percorsi di governo clinico si realizza un modello cura paziente-centrico mirato non solo all’ottimizzazione delle risorse, ma soprattutto a migliorare la qualità di vita del paziente.

Baxter in piena sintonia con quanto le Organizzazione Sanitarie, propone un’offerta sanitaria innovativa attraverso un modello di gestione e miglioramento continuo della qualità delle cure e dei processi, l’ottimizzazione dell’impiego delle risorse pubbliche (costo/efficacia), riduzione dei rischi associati (es. riduzione delle complicanze), miglioramento del servizio al paziente e alla sua famiglia.

Qualità

Il Servizio Farmaceutico: La qualità e la sicurezza del prodotto finito è garantita dal completo rispetto delle GMPs e dall'esecuzione su tutte le sacche, dei controlli di qualità richiesti dalle GMPs e dalla Farmacopea Ufficiale edizione corrente (saggi di sterlità, conta particelle ed endotossine batteriche).

Qualità del trasporto

Tutti i depositi Baxter sono provvisti di autorizzazione al deposito ed alla distribuzione di farmaci in linea con iI D.Lgs del 6 giugno 1999 e successivi aggiornamenti e con gli standard ISO 9001:2015.

Gestione della Privacy

Ogni singolo step del processo del programma domiciliare viene eseguito con modalità tali da rispettare la privacy degli assistiti secondo la normativa vigente.

Il Servizio Infermieristico: è composto da un team di infermieri altamente qualificati con collaudata esperienza nell'insegnamento delle tecniche per

  • I'autogestione della terapia domiciliare in sicurezza;
  • metodica di formazione certificata ISO 9001:2008;
  • rigide procedure assistenza elaborate secondo Ia Evidence Based Nursing, le linee guida nazionali ed internazionali.

Outcome Clinico informatizzato del servizio e sistema di gestione File F.

Valutazione del processo di acquisto e qualifica fornitori.

Programma di Nutrizione Parenterale Domiciliare

La Nutrizione parenterale può rappresentare un aspetto estremamente importante nel trattamento globale di molti pazienti.

La Nutrizione parenterale domiciliare persegue l’obiettivo di assistere il paziente nel suo domicilio o nel suo nucleo familiare di appartenenza, realizzando anche l’importante risultato di una precoce dimissionedall’ospedale.

La Nutrizione Parenterale Domiciliare presenta diversi vantaggi per la persona coinvolta ed i familiari:

  • permette di affrontare la malattia a casa propria con maggiore serenità;
  • oltre ad essere terapia, diventa anche un mezzo per migliorare la qualità della vita e riacquistare la dimensione sociale e/o lavorativa. Nella gestione della Nutrizione Artificiale Domiciliare esistono molte complessità e potenziali complicanze ed una gestione non perfettamente corretta può creare problemi quali disagio e rischi per il paziente, elevata incidenza delle complicanze con conseguente aumento dei ricoveri e dei costi.

Affidarsi ad un servizio specializzato consente al Sistema Sanitario di offrire un servizio sicuro e qualificato e di eliminare la necessità di creare strutture apposite ed affrontare investimenti specifici, portando ad un risparmio di tempo e risorse. Baxter opera da molti anni, in collaborazione con il Sistema Sanitario, nel settore della Nutrizione Artificiale Domiciliare offrendo servizi specializzati su tutto il territorio nazionale e avvalendosi di un suo servizio infermieristico altamente qualificato e professionale.

Il servizio infermieristico Baxter è certificato ISO9001:2000 e segue le linee guida nazionali e internazionali sulla gestione della terapia infusionale per via endovenosa.Programma di NPD a lungo termine (Terapia Nutrizionale Autogestita)

Il servizio di Terapia Nutrizionale Autogestita (TNA) è rivolto prevalentemente a pazienti con Insufficienza Intestinale Cronica.Il servizio comprende:

  • la soluzione nutrizionale parenterale personalizzata;
  • l’addestramento del paziente e dei familiari ed il monitoraggio nel tempo da parte del servizio infermieristico Baxter
  • il materiale di supporto;
  • le apparecchiature;
  • la consegna a domicilio;
  • le chiamate di emergenza: “Emergency Calls”-Servizio di assistenza telefonica attivo tutti i giorni dell’anno;
  • il Servizio Vacanze: consegna della terapia in luoghi di vacanza del paziente.

La soluzione nutrizionale parenterale personalizzata è prodotta, su specifica richiesta e scelta del medico, dallo stabilimento di Sesto Fiorentino, autorizzato dal Ministero della Salute, secondo le norme dettate dalla Farmacopea Italiana ed Europea correnti Edizioni, e dalle GMP.Programma di NPD a breve termine (Servizio di Assistenza Nutrizionale)

Il Servizio di Assistenza Nutrizionale (SAN) è rivolto prevalentemente a pazienti oncologici. Il servizio SAN è stato concepito per garantire una veloce attivazione e una discreta flessibilità, pur mantenendo un alto livello qualitativo, e si avvale di soluzioni nutrizionali pronte all’uso da scegliere in una ampia gamma di formulazioni.

Il servizio comprende:

  • la soluzione nutrizionale parenterale pronta all’ uso;
  • il materiale di supporto;
  • il sistema di somministrazione;
  • la consegna a domicilio;
  • uno specifico training infermieristico agli operatori del centro di riferimento o del territorio.

All’interno delle soluzioni pronte all‘uso è possibile scegliere una soluzione reidratante per quei pazienti che necessitano solo di idratazione