​José (Joe) E. Almeida

Presidente del CdA, Presidente e Amministratore delegato

​José (Joe) E. Almeida

Joe Almeida è stato nominato presidente del CdA, presidente e amministratore delegato di Baxter nel gennaio 2016. Ora è alla guida della società che ha visto un periodo di trasformazione dinamica alimentato da innovazione accelerata, eccellenza operativa ed esecuzione strategica.

Prima di entrare in Baxter, Almeida ha ricoperto il ruolo di presidente del CdA, presidente e amministratore delegato di Covidien plc dal 2012 al 2015 e nel 2011 è stato nominato direttore della società. Almeida in precedenza è stato presidente dell’organizzazione Medical Devices di Covidien. Almeida ha inoltre ricoperto diversi ruoli di leadership nella precedente esperienza professionale presso Covidien, Tyco Healthcare, tra cui la carica di presidente della divisione mondiale dei dispositivi medici e vicepresidente del settore della produzione mondiale. Oltre a Covidien e Tyco, Almeida ha ricoperto posizioni di leadership presso Wilson Greatbatch Technologies, Inc., la divisione Acufex Microsurgical di American Home Products e la divisione Professional Products di Johnson & Johnson. Ha iniziato la sua carriera come consulente aziendale presso Andersen Consulting (Accenture).

Almeida è membro del consiglio di amministrazione di Walgreens Boots Alliance, Inc. e Ortho-Clinical Diagnostics, Inc., una società del Gruppo Carlyle. È anche membro del consiglio di amministrazione di Partners in Health.

Nato in Brasile, Almeida ha conseguito una laurea in ingegneria meccanica presso l’Instituto Mauá de Tecnologia.

.

Letture consigliate